Molto tempo è passato da quel 5 febbraio del 1783,
quando la terra di Sicilia e Calabria cominciò a tremare portando desolazione e morte.
Ancora oggi vogliamo ringraziare il SS. Salvatore che ci ha salvato dal terribile terremoto e per le tante grazie elargite sempre alla nostra città di Cefalù. Oltre quelli materiali, ringraziamo per tutti i benefici spirituali che abbiamo ricevuti dal Signore.
Un grazie che dura ben 235 anni e che puntualmente ogni anno viene proclamato dal profondo del nostro Cuore. Grazie Gesù Salvatore !!!
Anche quest'anno vogliamo con fede viva e rinnovato impegno vivere questa giornata di festa e di ringraziamento con la preghiera che nasce da un cuore che ama il SS. Salvatore. Ci siamo preparati a questo giorno con un triduo, che ha visto la chiesa del SS. Salvatore alla Torre particolarmente impegnata per questa giornata di ringraziamento perché essa stessa è un atto di ringraziamento al SS. Salvatore.
Ma quest'anno il nostro impegno è stato anche quello di non chiuderci dentro le mura della nostra chiesetta. Si è voluto far vivere la fede in Gesù Salvatore anche a chi per vari motivi era impossibilitato a raggiungere la chiesetta del SS. Salvatore alla Torre. E allora abbiamo avuto l'idea di portare la statua del nostro Salvatore nel centro storico, in particolari in piccole chiese come : Sant'Oliva, Immacolatella e la chiesa di San Nicola.
Possiamo dire che devota e partecipata è stata la presenza dei fedeli.
Il nostro impegno è quello di far continuare e crescere la devozione verso il SS. Salvatore. Da qui un impegno concreto per far partecipare quanti più possibili cefaludesi alla giornata di ringraziamento.
Abbiamo anche realizzato un bella immaginetta, con una preghiera di ringraziamento da distribuire a tutte le parrocchie in modo tale che questo ringraziamento non sia fatto solo da pochi, ma per quanto possibile, da molti fedeli devoti.
Buona festa di Ringraziamento al SS. Salvatore.
Segui l'intervista a Ludovico Testa di Armando Geraci negli studi di Radio Cammarata. Clicca qui