Daga Szolc trentacinquenne polacca di Varsavia, appassionata del sole
siciliano e della corsa, ha pensato di raggiungere il primo Guinness record polacco della sua categoria: il giro più veloce mai compiuto lungo tutto il perimetro della Sicilia.
L'atleta al suo arrivo a Cefalù e stata accolta da Asd Murialdo e dall'assessore allo sport Vincenzo Terrasi.
Si tratta di una iniziativa sportiva, patrocinata dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia nella persona del Console Davide Farina.
L’atleta – che è arrivata venerdì 28 settembre all’aeroporto Falcone-Borsellino - accolta dal console Farina – è sostenitrice dell’associazione Stowarzyszenie Amazonki per la prevenzione e la cura del cancro al seno e intende concludere la corsa in meno di 30 giorni percorrendo le aree costiere e i litorali dell’Isola. La maratona ha avuto inizio il 1° ottobre 2018: Daga Szolc farà tappa in quasi trenta comuni e, oltre a segnare un record, farà conoscere ai propri connazionali le bellezze artistiche, culturali, folkloristiche e culinarie dei luoghi che la ospiteranno. Parte dei profitti provenienti dagli sponsor saranno destinati all'associazione Amazonki per aiutare la ricerca sulla prevenzione e la cura del cancro al seno.
L'evento, oltre ad essere una sfida personale, un traguardo della propria passione per la corsa, è anche un inno all'amore per una terra, la Sicilia, che è stata capace di conquistarla a prima vista.
Durante la maratona, inoltre, è prevista la realizzazione di un docu-film, nel quale si potrà assistere alla preparazione, alle fasi della corsa, alle riflessioni e pensieri dell'atleta e al suo incontro e confronto con la bellezza dei luoghi, l'arte, i paesaggi e la cultura del popolo siciliano. Il docu-film sarà prodotto in tre lingue: italiano, polacco e inglese, affinché possa essere fruibile sia agli italiani e ai polacchi, diretti destinatari dell'evento, sia al resto del mondo, grazie all’uso della lingua inglese.
Il documentario sarà proposto in Polonia sia attraverso le piattaforme digitali, come Gazzetta Italia, sia con emittenti quali Canal +, che ha già promosso interviste con l'atleta.