I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Giornale di Cefalù

Il Giornale di Cefalù - Diritto di asilo

Il dott. Calogero Cammarata (foto), per 7 anni a Cefalù Giudice

coordinatore della Sezione distaccata del tribunale, nel 2011 è stato trasferito al tribunale di Caltanissetta, dove è Giudice della sezione civile con, anche, la responsabilità della Sezione specializzata in materia di immigrazione. L'Auser di Cefalù ha chiesto al magistrato di intervenire su: Il diritto di asilo, fuga dalle persecuzioni e migrazione nell'Europa dei nuovi sovranismi. Il magistrato ha chiarito che dal punto di vista giuridico il diritto di asilo è un diritto pieno, che si deve pensare alle persone piuttosto che ai numeri e che non c'è alcuna invasione di migranti, tuttalpiù l'emigrazione riguarda soprattutto i Paesi del Nord Europa.
La 23° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare - promossa dal Banco Alimentare - si è realizzata a Cefalù grazie all'impegno di 3 Parrocchie: Spirito Santo, San Francesco, SS.Salvatore alla Torre. C'è stata l'adesione di 5 Supermercati: Decò, Conad-Giaconia, Despar-Giardina, MD, Ard. Ed è stata possibile con l'impegno di oltre 60 volontari, in buona parte provenienti dalle 3 Parrocchie; a queste ultime si è unita l'associazione Ama il Tuo Tempo.
Il record del 2014: 3 tonnellate e 7 quintali è ben lontano ma, quest'anno, sono stati raccolti più alimenti dello scorso anno. Un resoconto nell'intervista a Toti D'Antoni, Caritas Parrocchia SS.Salvatore alla Torre.
Il Consiglio Comunale, convocato in riunione straordinaria ed urgente, ha all'unanimità approvato, un documento di forte sostegno alla Fondazione Mandralisca dopo la decisione del Governo regionale di ridurre il contributo 2019 a 72.500 euro, era stato 117 mila nel 2018 e ben maggiore negli anni precedenti. Il documento è stato redatto dai consiglieri Tony Franco e Fabrizio Piscitello. Il Sindaco Rosario Lapunzina ha annunciato di avere richiesto un incontro urgente al Presidente della Regione. Il testo del documento (versione non definitiva) letto in aula dal Presidente Giovanni Iuppa.
Le notizie, i film del weekend, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1582, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 5 dicembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adrianocammarata).

Seguici su

Seguici sui Social

Questo sito non è una testata giornalistica, viene aggiornato senza periodicità definita. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e delle legge L. 47/1948.
© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search