Il 25 gennaio, nella cattedrale di Tirana
alle ore 17.00 si è svolta la celebrazione che presenta ufficialmente il tribunale diocesano che presidia lo svolgimento della causa di beatificazione di p. ETTORE CUNIAL.
La celebrazione si è svolta secondo le seguenti modalità:
dopo che tutti i fedeli e invitati sono convenuti, il vicepostulatore (P. Giovanni Salustri) ha spiegato il significato di questo primo atto del processo.
L’Arcivescovo, Mons. George Frendo, ha recitato una preghiera allo Spirito Santo.
Poi, il cancelliere ha letto il testo del nulla osta della Congregazione e il decreto dell’arcivescovo con il quale ha designato i membri del tribunale.
L’Arcivescovo chiede ai membri del tribunale il consenso per l’incarico affidato e li invita a giurare.
A questo punto inizia a fare il giuramento l’Arcivescovo con i membri del tribunale ponendo la mano destra sulla Bibbia e firmando e timbrando i verbali.
Quindi, l’Arcivescovo chiede al vicepostulatore di fare il giuramento e di presentare l'elenco dei testimoni.
Il cancelliere legge il verbale che si conclude con l’indizione della seconda sessione (=la prima privata) del tribunale per esaminare i testimoni.
L’arcivescovo rivolge alcune parole ai fedeli, prestando attenzione a non fare panegirici e spiegando, qualora fosse ancora necessario, che l’ultima parola spetta al Papa.
Infine, il cancelliere consegna i tre verbali della prima sessione, tutti i documenti ricevuti dal vicepostulatore, le nomine e i nulla osta, al notaio che custodirà tutto e inizia il suo mandato dalla prossima sessione in poi.
La celebrazione termina con la benedizione finale.
Tutti, in particolare i devoti e affezionati di p. Ettore Cunial, possono seguire in diretta la celebrazione (in albanese) sul seguente link