Il 18 maggio ricorre la festa liturgica di San Leonardo Murialdo.
A Cefalù, nella Parrocchia del S.S.Salvatore alla Torre, detta Artigianelli, di cui faccio parte, tale ricorrenza è stata festeggiata, ogni anno, più o meno solennemente, ma sempre con la presenza di parecchi parrocchiani e con tanta fede e venerazione verso il santo fondatore dell' ordine dei Giuseppini.
Quest'anno, dichiarato anno murialdino il 30 marzo 2019 a Buenos Aires, doveva concludersi a Roma il 3 maggio, cinquantesimo anniversario della proclamazione di santità di San Leonardo Murialdo, con particolari festeggiamenti.
La ricorrenza del 18 maggio sarebbe stata ancora più solenne, perchè doveva rappresentare la conclusione di un itinerario di conoscenza ed approfondimento della vita e della spiritualità del Murialdo, che prevedeva anche un viaggio a Torino, a cui intendevo partecipare, per conoscere e percorrere i luoghi in cui il Santo ha operato.
L'emergenza sanitaria in cui siamo piombati improvvisamente e che ancora stiamo vivendo ha posto fine a tutti i progetti ed a tutte le iniziative; anche i festeggiamenti del 18 maggio sono sospesi, si pregherà ciascuno nelle nostre case, collegati con la parrocchia tramite i mezzi di comunicazione, in modo da sentirci uniti nella preghiera.
Chiediamo al Murialdo che ha vissuto in pieno la realtà storica, sociale e politica del suo tempo, operando di conseguenza, di dare a noi, che apparteniamo alla sua famiglia, la forza ed il coraggio di dimostrarci all'altezza della situazione venutasi a determinare "oggi" per essere in grado di aiutare i giovani ad affrontare al meglio il "domani" che si presenterà con tutte le sue incertezze e le sue novità.
Maria, di cui San Leonardo era arcidevotissimo, tant'è che nel suo testamento chiede ai confratelli di portare a compimento i suoi due desideri: "La conoscenza dell'amore infinito, attuale ed individuale che Dio ha per tutti gli uomini... e la conoscenza dell'amore personale che Egli ha per ciascuno in particolare e la dottrina di Sant'Alfonso de' Liguori sulla devozione a Maria che è mediatrice di tutte le grazie a noi elargite da Dio", ci aiuti, ci protegga e ci guidi nel nuovo cammino.