Notizie

Costruire la fraternità universale

7 Ottobre 2020 - COSTRUIRE LA FRATERNITÀ UNIVERSALE CON TUTTI

I cercatori d’oro del Tago raccolgono la sabbia nel fiume e ne separano l’oro, mentre lasciano la rena sulla riva. Così anche l’amico deve separare la sabbia delle manchevolezze dall’oro dell’amicizia e non lasciare che i granelli dei difetti entrino nel suo cuore (Francesco di Sales) - da Città Nuova 

Per costruire la fratellanza universale e vivere per essa, dobbiamo fare un passaggio interiore molto importante: avere un amore che vada oltre le nostre convinzioni.
Ogni persona, di qualsiasi punto del pianeta, di qualsiasi latitudine, è nostro fratello o nostra sorella.
Noi cristiani crediamo in un Dio che si è rivelato a un popolo eletto, ma che non ha abbandonato tutti gli altri popoli. Ha piantato dei semi della stessa verità in tutte le culture e religioni, semi che consentono l'avvicinamento e l'annuncio della verità per eccellenza che è Gesù Cristo.
Innanzitutto, questo approccio ci consente di avere una relazione fraterna con qualsiasi persona di qualsiasi cultura o convinzione.
Costruire la fraternità universale con tutti significa non avere in noi alcun tipo di barriera che ci impedisca di vivere in un mondo in cui tutti ci riconosciamo come membri uguali dell'unica famiglia umana.

Apolonio Carvalho Nascimento

Lc 11,1-4: «Quando pregate, dite:
Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search