Notizie

Amore e dolore

13 Gennaio 2022 - CRESCERE NELLA COMUNIONE FRA TUTTI

“Due cose debbo tenere segrete: l’amore e il dolore. Perché l’amore è l’amore col quale Egli mi ama, o si ama in me, e il dolore è l’amore col quale io Lo amo. La luce invece va donata”. (Chiara Lubich) - da Città Nuova 
Crescere in comunione è vivere per l'altro. È mettere in comune le proprie idee, risorse, talenti, bisogni, dolori e gioie. È una comunione di vita.
Tutti sono chiamati alla comunione, ma ciascuno secondo la propria misura. Essa deve essere libera e spontanea, motivata solo dall'amore per Dio e per il fratello.
Dobbiamo andare oltre al mettere in comune solo il superfluo, quello che ci avanza. Dobbiamo mettere in comune secondo il bisogno dell'altro o il bisogno della comunità.
La comunione è diversa dal dare. Ciò che viene messo in comune non appartiene all'uno o all'altro, appartiene a tutti.
Quando c'è comunione materiale e spirituale, diventiamo veramente un solo corpo e un solo spirito.
Comunità, vite in comunione, dove l'essere e l'avere di ognuno diventano il patrimonio di tutti, amministrato con l'amore reciproco.

Apolonio Carvalho Nascimento

Mc 1,40-45: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search