Notizie

Perdonare con cuore sincero

29/03/2022 - Perdonare con cuore sincero

“Quell’uomo se ne andò e riferì ai Giudei che era stato Gesù a guarirlo”.
La Legge non sa perdonare. “Perdonare con cuore sincero”.

[…] Un amore che sa accogliere il prossimo sviato, amico, fratello o sconosciuto, e lo perdona infinite volte. L’amore che fa più festa a un peccatore che torna che a mille giusti, e presta a Dio intelligenza e beni per permettergli di dimostrare al figliol prodigo la felicità per il suo ritorno amore che non misura e non sarà misurato.

(Fonte: www.centrochiaralubich.org – La misericordia nell’eredità spirituale di Chiara Lubich – Roma, 14 maggio 2016 – Alba Sgariglia)

Ci vuole coraggio per saper perdonare con cuore sincero.
Ci sono persone che dicono di perdonare ma non hanno il coraggio di ricominciare il rapporto interrotto. Oppure dicono che perdoneranno a condizione che l’altro riconosca e corregga il suo errore.
Perdonare con sincerità è perdonare prima di tutto nel nostro cuore, ancor prima del pentimento dell’altro.
Fu ciò che fece Gesù in croce. Nella sua agonia chiese al Padre di non tenere conto del peccato dei suoi persecutori. (Cf Lc 23,34)
Quel che ci dà il coraggio di perdonare è riconoscere le nostre mancanze, è sapere che siamo tutti vulnerabili e che la persona che ci ha ferito non è un’eccezione alla regola, poiché siamo tutti uguali.
La vita in comunità richiede il coraggio di perdonare con cuore sincero. Perché perdonando avremo anche il coraggio di chiedere perdono.

Apolonio Carvalho Nascimento

“Il perdono è la fragranza che la violetta lascia sul calcagno che l’ha schiacciata.”

Mark Twain

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search