Notizie

Amore e Misericordia

30/03/2022 Amore e misericordia

“Il Padre mio agisce anche ora e anch’io agisco”. L’agire del Padre e del Figlio è “Amore e misericordia”.

In una letterina datata 1945, Chiara confida: “Anch’io cado e spesso e sempre. Ma quando alzo lo sguardo a Lui che vedo incapace di vendicarsi perché è fisso in croce per eccesso di Amore, mi lascio accarezzare dalla Sua Infinita Misericordia e so che quella sola ha da trionfare in me. A che sarebbe Lui infinitamente Misericordioso? A che? Se non fosse per i nostri peccati? E in uno slancio vitale, che rivela la sua scelta originaria e la sua consacrazione a Dio nel suo abbandono, Chiara esclama: “Vorrei testimoniare al mondo che Gesù Abbandonato ha riempito ogni vuoto, ha illuminato ogni tenebra, ha accompagnato ogni solitudine, ha annullato ogni dolore, ha cancellato ogni peccato”.

(Fonte: www.focolare.org – Chiara Lubich: amore e misericordia, un nesso inscindibile)

L’amore e la misericordia sono una doppia azione della stessa virtù: servizio concreto e perdono illimitato.
L’amore rappresenta il servizio diretto alla persona di Gesù presente nel prossimo, con prontezza e dedizione, fino al punto di farci sentire la gratitudine di Dio nel nostro cuore.
Misericordia significa perdonare con sincerità, andando oltre il ragionamento umano e assumendo la logica di Dio, che fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi e manda la pioggia sui giusti e sugli ingiusti.
Servire senza giudicare se l’altro merita di essere amato o meno; amare senza pretese e senza fare distinzioni tra le persone.
Amare per primi e perdonare sempre!

Apolonio Carvalho Nascimento

“Ogni passo in avanti nella vita di fede porta impresso all’inizio il segno della misericordia divina. Perché solo quando siamo amati possiamo amare a nostra volta.”

(Papa Francesco)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search