Notizie

La famiglia sacra

16 Luglio 2022 - CONTEMPLARE LA BELLEZZA DEL CREATO

LA FAMIGLIA È UNA SOCIETÀ SACRA
Certa letteratura spicciativa cosparge di scherno la vita coniugale e fa del matrimonio un oggetto di derisione. E invece la famiglia è una società sacra, un rapporto sacerdotale, una missione divina. Nessuno mostra a tanti giovani innamorati la nobiltà e insieme la responsabilità, di quel sodalizio, che la Chiesa salda col sacramento, facendone una fonte di trasmissione del divino nel convivere umano.

(Igino Giordani, Famiglia comunità d’amore Città Nuova, Roma (1969) 2001, pag. 11)

Quando vediamo un posto molto bello non ancora modificato dalla mano dell'uomo, ci viene da esclamare: È un posto paradisiaco!
La bellezza originale, esuberante, armoniosa, fa bene alla nostra anima. Noi ci sentiamo in pace ed entriamo in sintonia con la natura attorno a noi. Soprattutto quando ci troviamo davanti all'immensità del mare o alla vista senza confini dalla cima di una montagna. Questa immensità è anche dentro di noi. È la presenza incipiente di Dio in noi, che c'è indipendentemente dall'avere o meno una fede confessionale.
La bellezza del creato sazia l'anima e innalza il pensiero verso Dio. E allora si stabilisce un dialogo silenzioso tra la nostra anima di creatura ed il cuore di Dio Creatore che pulsa intorno a noi.
Apolonio Carvalho Nascimento

Mt 12,14-21: «Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento»

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search