Notizie

Crescere nella Carità

8 Settembre 2022 - CRESCERE NELLA CARITÀ

Solo lo Spirito Santo in noi può veramente aiutarci a dialogare ed anche solo lo Spirito Santo può farci scoprire ogni errore sottile nascosto nelle più affascinanti teorie. Ecco allora che la carità così vissuta diventa oltretutto di grande attualità, oggi che il dialogo è di importanza così rilevante.
Chiara Lubich, in Parole di Vita, a cura di Fabio Ciardi, Opere di Chiara Lubich, Città Nuova.


La Carità non può essere solo intenzionale, ma deve essere concreta, con i fatti. Pertanto, non può essere uno strumento di studio se non c'è una testimonianza pratica.
Un'altra caratteristica è che non può ristagnare. Se lo fa, scompare. E se viene sempre praticata, cresce.
Dunque, se vogliamo crescere nella Carità, che è amore di natura divina, dobbiamo praticarla in ogni momento presente della nostra vita. Fino al punto da viverla in ogni circostanza. Nella gioia o nel dolore, nella salute o nella malattia, sempre. Proprio come ha fatto Gesù che, anche inchiodato sulla croce, ha continuato ad amare in modo estremo. Ha perdonato i suoi carnefici, ha chiesto al Padre per loro, ci ha dato la sua Madre e ci ha lasciato in eredità la risurrezione.
Chi ama sempre, vive con il Risorto. È Lui che ci fa crescere nella carità.
Apolonio Carvalho Nascimento

Mt 1,1-16.18-23: «Ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search