14 Ottobre 2024 - COSTRUIRE RELAZIONI SOLIDALI
Se abbiamo ricevuto qualsiasi offesa, qualsiasi ingiustizia, perdoniamo e saremo perdonati. Siamo i primi a usare pietà, ad esprimere compassione! Anche se sembra difficile e ardito, chiediamoci, di fronte ad ogni prossimo. come si comporterebbe sua madre con lui?
(Chiara Lubich)
La solidarietà umanitaria è la forma più potente di solidarietà, in quanto aiuta le vittime di una calamità. Essa è molto importante ed essenziale per sviluppare un senso di compassione e favorire il benessere di chi viene aiutato.
Oggi possiamo approfondire il valore e l'esperienza della solidarietà sociale, quella che avviene tra individui. In altre parole, nelle relazioni.
Il principio fondamentale che guida questo tipo di solidarietà è l'amore reciproco.
Quando una persona prende l'iniziativa di costruire un rapporto di solidarietà con chi le sta vicino, la reciprocità è quasi istantanea.
Le caratteristiche più evidenti di una relazione solidale sono la generosità, la disponibilità, la tolleranza e, soprattutto, l'empatia. Tutte queste caratteristiche sono motivate dall'amore per il prossimo, nella misura del “come se stessi”.