Notizie

Condividere i beni

5 Novembre 2024 - CONDIVIDERE I BENI

Oggi noi tutti possiamo fare un grosso affare! Possiamo infatti – come l’operaio evangelico dell’ultima ora, che ha preso la paga uguale a quelli che hanno lavorato tutto il giorno – guadagnarci colla giornata di oggi, quanto avremmo guadagnato amando bene tutto l’anno. Dunque: sotto! Metterci subito a vivere l’attimo presente […] Oggi possiamo rifarci di tutto il vuoto disseminato durante l’anno. È un’occasione unica. Lo fate? Io ci sto.
(Chiara Lubich)

Non si tratta solo di ricchezze materiali ma anche di quelle ricchezze che tutti noi abbiamo indipendentemente dai beni che possediamo.
I talenti, le buone qualità, l'intelligenza, le virtù, sono ricchezze che devono essere condivise con tutti.
Paolo, nella prima lettera ai Corinzi spiega la diversità di doni e la condivisione che ci deve essere, dando l'esempio del corpo umano. Ci sono varie membra e molti organi, ognuno con le sue caratteristiche ma tutti in funzione dello stesso corpo. (Cf. 1Cor 12)
Così dobbiamo comportarci tra noi, come membra di un unico corpo dove possiamo condividere tutto ciò che abbiamo e tutto ciò che siamo per il bene di tutti.
Condividere non significa solo donare ma anche ricevere.

Apolonio Carvalho Nascimento

Lc 14,12-14: «Quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search