16 Novembre 2024 - AGIRE IN FAVORE DEI PROSSIMI
La Fede che Lui ci ama ci darà le più grandi conquiste. Fate tutto quello che vi dico, affinché non incorriate nella stoltezza di colui che sa e non fa. Fissatevi in capo una sola idea. Fu sempre una sola idea a fare i grandi Santi. E la nostra idea è questa: Unità.
(CHIARA LUBICH)
Possiamo agire in favore dei prossimi riconoscendo in essi il volto di Gesù che soffre. Possiamo agire come Simeone, il Cireneo, che lo ha aiutato a portare la croce al Calvario, facendosi carico delle sue sofferenze.
Aiutare il prossimo a portare la sua croce è l'apice della solidarietà, è il superlativo della carità. È un modo di dare la vita per gli amici. E non c'è un amore più grande di questo. (Cf. Gv 15,13)
Non vorrei arrivare da solo davanti a Dio. Vorrei arrivare in compagnia di molti fratelli che ho aiutato a portare la propria croce. Vorrei arrivare insieme ai fratelli che mi hanno aiutato a portare la mia croce.
Arrivare insieme, con il cuore pieno di gratitudine, e dire a Gesù: Grazie per averci insegnato a dare la vita gli uni per gli altri.
Apolonio Carvalho Nascimento
Lc 18,1-8: «Le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi».