17 Novembre 2024 - ESSERE VIGILANTI NELL'AMORE
Se crediamo che dietro la trama dell’esistenza c’è Dio con il suo amore, e se, forti di questa fede, scorgiamo nelle piccole e grandi sofferenze quotidiane, nostre e altrui, un’ombra del dolore di Cristo crocifisso e abbandonato, una partecipazione al dolore che ha redento il mondo, è possibile comprendere significato e prospettiva anche delle situazioni più assurde.
(CHIARA LUBICH)
Non lasciare che nessun momento passi invano nella nostra vita; non smettere mai di amare, nemmeno un istante.
La vita è fatta di momenti, la vita se ne va in un momento. Godiamoci ogni momento come fosse l'ultimo, come fosse l'unica possibilità che abbiamo per amare Dio e il nostro prossimo.
Il momento presente è l'unica opportunità di vivere che abbiamo tra le mani. Il prima non conta più e il dopo non ci appartiene ancora.
Molti sbandierano che bisogna approfittare del momento presente, non perdere tempo, divertirsi, passeggiare, viaggiare, fare quello che si vuole. Pochi ricordano di amare veramente nel momento presente. E sarebbe questa l'unica cosa che ci rende davvero felici.
Abbiamo solo l'adesso. Cerchiamo di essere vigili nel dire di sì alla vita e all'amore nel momento presente.
Apolonio Carvalho Nascimento
Mc 13,24-32: «Quanto però a quel giorno o a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre».