Notizie

Festa diocesana dei fidanzati

Per iniziativa del Servizio diocesano di Pastorale della Famiglia, domenica

3 febbraio presso la Rettoria di San Domenico si è svolta la "Festa diocesana dei fidanzati".
Il recente Sinodo sui Giovani - scrivono i Responsabili Francesca Lombardo e Andrea Salvatore Rappazzo e l'Assistente Spirituale don Domenico Sausa - ha ribadito "l'importanza di accompagnare le coppie lungo il loro cammino di preparazione al matrimonio al fine di aiutarle a scoprire il valore e la ricchezza del matrimonio cosicchè possano cogliere l'attrattiva di una unone piena che eleva e perfeziona la dimensione sociale dell'esistenza, conferisce alla sessualità il suo senso più grande, e al tempo stesso promuove il bene dei figli e offre loro il miglior contesto per la loro maturazione ed educazione (AL 205).
L'iniziativa è stata affidata alla Vergine dell'Annunciazione perchè possa essere per i fidanzati che vi hanno preso parte, una vera esperienza di partecipazione alla vita ecclesiale, convinti che la particolare forma di amicizia che essi hanno vissuto potrà diventare contagiosa, e far crescere nell'amicizia e nella fraternità la comunità cristiana di cui sono parte (Conferenza Episcopale Italiana: Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonoio ed alla famiglia).
Il tema è stato identico a quello della Giornata della Vita: "E' vita. E' futuro. Itinerario di bellezza verso il matrimonio cristiano".
L'incontro, iniziato alle 9.30 con l'accoglienza si è articolato nei seguenti momenti: ore 10.00, Invocazione allo Spirito Santo, dinamica di coppia; ore 10.30, Catechesi attraverso le immagini a cura del prof. Sergio Marino; ore 11.30, Condivisione; ore 12.00, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Pro Vicario Generale don Giuseppe Licciardi; ore 13.00, Conclusione dell'Incontro.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search