Presso la Scuola Elementare plesso Spinuzza di Cefalù si è
svolto, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Botta, il primo incontro di sensibilizzazione sull'autismo promosso dall'associazione Blue Project, associata a Parlautismo, e da Biriki studio Aba, Centro specializzato in disturbi comportamentali e nella riabilitazione dei soggetti autistici tramite il metodo Aba.
Le terapiste dello studio, Selene Incaprera, Rosaria Lo Presti e Melina Minacori, e Marzia Cristina in rappresentanza dell'associazione Blue Project, hanno interessato i bambini delle classi terze coinvolgendoli in un approccio giocoso alla conoscenza dell'autismo.
Tale neurodiversità, che interessa una rilevante percentuale di bambini, può costituire un ostacolo all'inserimento sociale delle persone che ne sono interessate, ma il rafforzamento dell'inclusione sociale da parte dei compagni neurotipici, degli stimoli e competenze che può avvenire all'interno della scuola è di fondamentale importanza.
Proprio nell'ottica di scardinare pregiudizi e fornire spunti inclusivi, la mattinata ha costituito il primo di una serie di incontri che interesserà anche il plesso Botta e, nel mese di marzo, la Suola Media di Cefalù.