Un granellino di senape

Il Granellino 27-4-2019 L'amore e la misericordia

Sabato 27-4-2019 (Mc 16,9-15)

Se hai visto e gustato realmente l'amore e la misericordia del Signore risorto, non puoi rimanere seduto nella tua sacrestia. La Chiesa cresce e si moltiplica attraverso l'obbedienza al comando che Gesù fa ai suoi discepoli: "Andate e annunciate il Vangelo”.
Oggi la Chiesa cattolica in Europa è piena di sacerdoti che vengono dall'Africa, dalle Filippine e dall'India. Il che significa che non sono più queste nazioni ad essere evangelizzate, ma siamo noi del mondo occidentale ad essere evangelizzati.
Nel passato la Chiesa del mondo occidentale esportava i preti; oggi li importa. Quando Dio voleva indignarsi con il suo popolo eletto per la disobbedienza ai suoi comandi non faceva nascere in mezzo a loro i profeti.
Mi chiedo: Se oggi soffriamo una serie di carenze di sacerdoti non è perché la Chiesa (clero e laici) non evangelizza? Ci siamo accontentati di fare solo culto.
Come la famiglia si rigenera attraverso la fecondità della coppia, così la Chiesa si rigenera attraverso l'evangelizzazione.
Nel mondo occidentale la Chiesa ha un volto vecchio. Sono i neofiti che danno nuova linfa alla Chiesa. Ma no evangelizzazione, no neofiti. Oggi la Chiesa deve evangelizzare la famiglia.
Dall'Inghilterra ho ricevuto una locandina che rappresentava quattro donne anziane alla finestra, la didascalia diceva: QUESTA È L'ITALIA. Una vignetta molto triste. Che significa evangelizzare la famiglia? Anzitutto bisogna annunciare che il matrimonio è solo tra uomo e donna, che la coppia dev'essere aperta alla vita, che i contraccettivi sono immorali, che il divorzio è un grave peccato, che l'aborto è un gravissimo peccato e che la convivenza non è voluta da Dio.
Dopo la celebrazione eucaristica sarebbe più opportuno dire: "Cari fedeli, la messa è finita, andate ad evangelizzare la famiglia così come la vuole il Signore!" Purtroppo alcuni (o molti?) sacerdoti non vogliono mettere in crisi quelli che vengono in Chiesa con la presunzione di essere buoni.
ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Oggi ho la gioia di celebrare l'Eucarestia nella Chiesa di S. Giacomo a MEDUGORJE. IL GRANDE REGISTA, IL GRANELLINO e L'AMORE GUARISCE sono libri di P. Lorenzo. Sono libri che ti aiutano a comprendere e a vivere la fede cristiana. realmente. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search