Un granellino di senape

Il Granellino di senape Cosa è l'amore?

Giovedì 9-5-2019 (Gv 6,44-51)

Gesù ci dona un pane che non ci fa morire. Gesù non parla mai della morte fisica. Tutti siamo destinati a morire fisicamente. Come e quando, solo il Signore lo sa. Gesù si riferisce sempre alla morte dell'essere. Ma cos'è la morte dell'essere? Per alcuni di voi vorrei spiegare questa morte dell'essere. La morte dell'essere è la totale incapacità di amare. Cos'è l’amore? È vivere per l'altro anche quando l'altro non se ĺo merita.
Chi ama è vivo, chi non ama è morto. Tu sei morto o vivo? Se sei morto, solo Gesù Cristo ti può resuscitare. Egli solo può aprire il tuo cuore perché esca da esso l'acqua viva dell'amore. L'amore è la vita dell'uomo.
Da quanto tempo vivi nella tomba dell'individualismo? Da quattro, dieci, venti anni? Non importa da quanto tempo. Gesù ti può risuscitare dalla tua morte in un istante, così come fece con Lazzaro. Ma cos'è l'individualismo? È vivere solo per se stesso. L'altro esiste solo se ti serve e promuove il tuo io. La rovina del matrimonio, della famiglia, della comunità religiosa e parrocchiale è proprio il peccato dell'individualismo. L'individualismo è come un pozzo nero che emana odori cattivi. Gli odori cattivi hanno un nome e sono: superbia, invidia, ira, avarizia, lussuria, accidia e gola. Essi vengono chiamati vizi capitali.
Una volta, facendo il catechismo ai bambini, feci loro questa domanda: "Cosa sono i vizi capitali". Un bambino rispose: "Sono i peccati che vivono nella capitale di Roma". Bisogna dire, purtroppo, che i vizi capitali vivono in ciascuno di noi se non ci convertiamo dall'amore dell'io a quello purissimo di Dio.
Se non ci confessiamo peccatori e non chiediamo a Gesù di donarci un cuore nuovo, rimaniamo nei nostri peccati. Che il nostro grido sia allora: "Signore, salvarmi!". Se il tuo grido è sincero, Gesù ti guiderà ai piedi di un sacerdote per confessare i tuoi peccati. Uscirai poi dalla Chiesa emanando il profumo dello Spirito Santo, che è amore purissimo.
È ancora Pasqua, tempo favorevole per essere una creatura nuova, capace di mettere Dio e il prossimo nel tuo cuore. Solo così la tua vita diventerà una festa.
ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Questa sera, ale 22 circa, padre Lorenzo parlerà a Radio Maria sul tema:" Maria, l'Evangelatrice. 

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search