Un granellino di senape

I conti senza l'oste - Il Granellino di senape

I conti senza l'oste - Il Granellino di senape - Lunedì 21-10-2019

(Lc 12,13-21) Sei stolto se vivi solo per diventare ricco. Sei stolto se credi che il danaro ti darà felicità. Sei stolto se non rivolgi il tuo saluto a tuo fratello perché ti ha imbrogliato mettendo una firma falsa per essere l'unico beneficiario del testamento lasciato da tuo padre. Sei stolto se, avendo un conto sostanzioso in banca, ti sei detto: "Sono felice. Per molti anni posso vivere senza preoccupazioni economiche. Per questo motivo potrò dedicarmi a viaggiare, potrò divertirmi, potrò cambiare macchina, barca ogni anno, potrò andare a mangiare nei migliori ristoranti e dormire nei migliori alberghi”.
Il mondo è pieno di stolti. Che significa essere stolti? Significa fare i conti senza l'oste. C'è una realtà a cui si pensa poco. Questa realtà è la morte. La morte è come un ospite che può entrare all'improvviso nella tua casa e senza chiedere permesso.
Stamane sono andato a celebrare la messa nella cappella di un cimitero. Dopo la celebrazione, camminando per il viale centrale del cimitero, sono stato testimone di un litigio tra due stolti. Il motivo del litigio? Per quello che avevo potuto capire, era il danaro.
La vista delle tombe non insegna niente. Diceva Totò, il grande attore comico napoletano: "A morire sono sempre gli altri!".
Un parroco del mio paese natio, dopo la celebrazione di un funerale, diceva all'assemblea presente: "Ed ora, cari fedeli, a chi tocca morire?".
In un recente colloquio con una penitente mi è stato detto: "Padre Lorenzo, ho odiato mio fratello per molti anni perché non voleva darmi la mia parte di eredità, ma giorni fa, ascoltando il passo odierno del Vangelo, ho detto a mio fratello: "Facciamo pace. Non m'interessa più avere la mia parte di eredità. La pace è infinitamente più importante del denaro”.
La decisione di questa donna è stata frutto della vera sapienza che viene dalla parola di Dio.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

SEMI DI AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA, sono due nuovi libri di P. Lorenzo che ti fanno fare un cammino di amore. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭34931653.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search