Un granellino di senape

I nostri cari defunti - Il Granellino di senape

Sabato 2 novembre 2019 - (Gv 6,37-40) Camminando

per un viale del cimitero di Pianura di Napoli ho visto sulle tombe numerosi mazzi di fiori di ogni tipo e colore. Chi porta un mazzo di fiori sulla tomba di un parente o di amico defunto cosa intende fare o dire?
A mio avviso, intende fare un gesto di affetto e dire Grazie per tutto il bene che ha ricevuto mentre il caro defunto era pellegrino su questo mondo. Un prete anziano alla mia domanda ha risposto così: "Spesso si addobbano le tombe con molti fiori perché si vuole mandare agli altri un messaggio che vuol dire: "La mia tomba è più curata e più bella della tua!”. Anche questo potrebbe essere vero in alcuni casi.
Comunque è sempre bello e commovente il culto che si rende ai nostri cari defunti. La gratitudine che si manifesta ai nostri cari defunti è sempre un grandissimo sentimento di giustizia.
L'uomo ingrato è ingiusto, cioè è senza amore. Secondo me, il sentimento più alto che si possa esprimere per i nostri cari defunti è ricordarli nella preghiera all'altare del Signore. Quando Agostino d'Ippona chiese alla madre morente dove desiderasse essere tumulata ella rispose: "Ovunque vogliate! L'importante è che mi ricordiate all'altare del Signore”.
Molti preti si lamentano che questa generazione non chiede più di celebrare messe per i loro defunti. Il che significa che la gente non crede più in un'altra vita.
Oppure non crede più nel Purgatorio. Una volta Natuzza disse a un mio amico prete che, in una visione, vide un prete nel Purgatorio che era lì da quattro secoli. Suor Faustina vide in una visione la sofferenza delle anime che stavano in Purgatorio. Al che disse: “Signore, mille anni sulla terra a soffrire, piuttosto che un minuto in Purgatorio!". Cari amici lettori, supplichiamo la Vergine Maria che ci dia la grazia di convertirci ora e che nell'ora della nostra morte possiamo andare incontro al Signore purificati dai nostri peccati.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D'AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search