Un granellino di senape

Gente semplice - Il Granellino di senape

Gente semplice - Il Granellino di senape - Martedì 5-11-2019

(Lc 14,15-24) Per tre anni ho girato l'Italia per annunciare la salvezza di Cristo. Ho guidato molti incontri di preghiera. Ho fatto molte catechesi e spero di aver parlato al cuore di chi mi ascoltava. In ogni riunione non ho mai visto grossi personaggi del mondo politico, artistico, sportivo o religioso. Le assemblee, a volte piccole e altre volte numerose, erano costituite da gente semplice, umile e accogliente. Com'è vero che i semplici e i poveri sono più disposti a sedersi intorno alla mensa del Regno di Dio. I potenti e i ricchi di questo mondo difficilmente accolgono l'invito del Signore a sedersi intorno alla mensa della sua Parola e dell’Eucarestia. Trovano sempre una scusa per declinare l'invito del Signore che viene fatto sempre attraverso i suoi servi. Chi dice: Non posso venire perché ho il negozio aperto anche di domenica. C'è qualche altro che dice: Non posso venire perché devo andare a provare la mia macchina nuova. C'è ancora qualche altro che dice: Ho degli amici a pranzo. Devo prepare per loro un pranzo abbondante. C'è infine qualcuno (o molti?) che dice: Oggi gioca la squadra del cuore, perciò vado allo stadio.
Per 39 anni ho svolto il mio ministero pastorale a Posillipo, zona piena di gente socialmente, economicamente, culturalmente importante. Ebbene, chi accoglieva gli inviti per un incontro di catechesi e di preghiera? Di solito i poveri e gli ultimi della società. Quando veniva un ricco all'incontro era davvero un miracolo.
Fra qualche settimana inizierò di nuovo il mio ministero pastorale in una zona di Napoli socialmente ed economicamente giù. Però mi dicono che troverò in questa parrocchia gente semplice, affettuosa e desiderosa di amare il Signore.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D'AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search