Un granellino di senape

Tre amori - Il Granellino di senape

Tre amori - Il Granellino di senape - Mercoledì 6-11-2019

(Lc 14,25-33) Ci sono tre amori che, se non sottomessi alla grazia dello Spirito Santo, possono impedirci di vivere in unione con Gesù Cristo. Questi tre amori sono: amore per le persone a noi care, amore per se stesso e amore per il danaro.
Chi deve occupare il primo posto nel nostro cuore è Dio, nostro Padre e Creatore, nostro Salvatore e Santificatore. Il nostro Dio è un Dio geloso e non vuole essere secondo a nessuno. La gelosia umana è diversa da quella che Dio prova per ogni uomo. Quando l'uomo si allontana da Dio, è l'uomo che perde e non Dio. Dio non vuole che l'uomo si perda perché senza l'unione con Lui l'uomo diventa infelice. L'amore di Dio per l'uomo non è possessivo. Dio lascia l’uomo libero nelle sue decisioni.
Se l'amore di Dio non è forte, il cristiano è capace di obbedire più alla persona che ama che a Dio. Per esempio, quante volte ho sentito dire: "Padre Lorenzo, ho abortito perché, se avessi continuato la gravidanza, mio marito mi avrebbe lasciata".
Se l'amore di Dio non è forte, scegliamo più la volontà nostra che quella di Dio. Quante volte mi è stato detto: "Padre Lorenzo, non ho mai voluto perdonare mio fratello per il male che mi ha fatto, a causa del mio orgoglio. Non posso rinnegare il mio io". Com'è vero che, a causa della nostra superbia, diventiamo Dio di noi stessi.
Se l'amore per Dio non è forte, siamo disposti a perdere la nostra dignità di figli di Dio per possedere più danaro nella nostra banca. Quante volte mi si dice: "Sono un imbroglione nel mio commercio", oppure: "Non dò la giusta paga ai miei operai perché voglio vivere una vita agiata".
In verità molti di noi pensano di amare Dio, ma è solo un amore virtuale perché nelle scelte della vita quotidiana Dio non è mai al primo posto.
Una folla immensa frequenta la Chiesa, ma quanti fanno la volontà di Dio?
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D'AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio.
Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search