Un granellino di senape

La catechesi della parabola - Il Granellino di senape

La catechesi della parabola - Il Granellino di senape - Mercoledì 29-1-2020

(Mc 4,1-20) "Gesù insegnava loro con parabole", scrive l'evangelista. Anche noi sacerdoti e catechisti siamo chiamati a insegnare le realtà del cielo con parabole.
La parabola non è una definizione della Verità, ma è una catechesi su un aspetto della Verità che si vuole insegnare. Insegna con parabole solo colui che è in mezzo alla gente e alla natura.
Il predicatore non dev'essere un uomo che vive su una isola da solo, ma un uomo che guarda quello che accade tra la gente e nella natura. Sono certo che Gesù mentre si accinge a predicare, vede non molto distante da dove si trova un contadino che sta seminando. La vista del seminatore gli fa comprendere che anche lui sta seminando nel cuore di coloro che lo attorniano parole di vita eterna.
Gesù è consapevole che i semi della sua Parola non cadranno tutti in cuori buoni che germoglieranno e porteranno frutto. In mezzo agli ascoltatori ci sono persone il cui cuore è chiuso e duro. Queste persone pensano che gli insegnamenti di Gesù non sono conformi alla mentalità del mondo dove se ti fai pecora il lupo è pronto a divorarti. Ci sono anche persone che dicono che le parole di Gesù sono belle, però è impossibile metterle in pratica. A loro interessa solo di essere sanati dalle malattie fisiche di cui sono afflitti.
Ci sono altre persone che accolgono la parola di Gesù e s'impegnano a metterla in pratica, ma appena si presenta qualche difficoltà o delusione, si arrendono e smettono di coltivare i semi che germogliano. Queste persone ritornano a vivere come se Dio non esistesse.
Infine ci sono ascoltatori che accolgono la Parola con gioia e ogni giorno si sforzano, secondo le proprie possibilità, di metterla in pratica producendo opere di vita eterna per la gloria di Dio.
Mi chiedo: sto seminando IL GRANELLINO DA QUASI CINQUE ANNI, DOVE STA CADENDO?
Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

CARO DON ... è un nuovo libro di Padre Lorenzo. È un regalo da fare ai Sacerdoti giovani. SEMI DI AMORE e COMUNITÀ O COMODITÀ sono libri di Padre Lorenzo che aiutano i lettori a comprendere che è bello seguire Gesù.
Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 - 3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search