Un granellino di senape

Povertà e miseria - Il Granellino di senape

Povertà e miseria - Il Granellino di senape - Giovedì 6-2-2020

(Mc 6,7-13) Qual è la prima caratteristica del vero evangelizzatore? È la povertà, che non significa miseria. Povertà significa avere solo il pane quotidiano, cioè ciò che serve per vivere ogni giorno.
Se San Francesco è ancora amato e ricordato come un grande Santo è perchè sposò "sorella povertà". Egli piangeva se incontrava un uomo più povero di lui. Per questo motivo dava al povero più povero di lui il saio. Se Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata subito Santa è perché anche lei aveva sposato “sorella povertà". Ella possedeva solo due tuniche. La Chiesa ha avuto grandi santi grazie al loro voto di povertà abbracciato e vissuto per amore di Dio. La loro forza nel rivelare l'amore di Dio è stata proprio la povertà.
La povertà è frutto della fede nella divina Provvidenza che non fa mai mancare il pane quotidiano e il vestito per coprire la nudità.
Bisogna dire che nella storia della Chiesa ci sono stati anche personaggi del clero, i quali hanno dato scandalo per il loro stile di vita per niente affatto povero.
"Padre - mi diceva tempo fa un uomo- non dò più un soldo alla mia chiesa perché il parroco conduce uno stile di vita lussuoso: possiede una macchina BMW, indossa vestiti firmati e altre cose che io padre di famiglia numerosa non posso permettermi di avere”.
Chi è ricco e non condivide la sua ricchezza non possiede lo Spirito Santo. La forza dell'evangelizzatore è la povertà. A chi non è povero il Signore non dona il carisma di annunciare la sua PAROLA con potenza soprannaturale, il carisma di saper consolare gli afflitti, il carisma di guarire gli infermi, il carisma di conoscere il cuore umano e il carisma di rivelare il volto della Trinità.
Una Chiesa ricca è una chiesa povera di carismi.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

CARO DON ... è un nuovo libro di Padre Lorenzo. È un regalo da fare ai Sacerdoti giovani. SEMI DI AMORE e COMUNITÀ O COMODITÀ sono libri di Padre Lorenzo che aiutano i lettori a comprendere che è bello seguire Gesù.
Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 - 3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search