Un granellino di senape

Tempo di preparazione - Il Granellino di senape

Tempo di preparazione - Il Granellino di senape - Mercoledì 26-2-2020

(Mt 6,1-6.16-18) È INIZIATA LA QUARESIMA. Ma a moltissimi cattolici non interessa questo lungo tempo di preparazione alla Pasqua, la più bella e significativa festa dei cristiani che credono realmente nella morte e risurrezione di Gesù Cristo. Per molti cattolici, invece, l'inizio della Quaresima è importate solo per ricevere sul capo le ceneri come se questo sacramentale li salvasse dalla perdizione eterna. Solo per alcuni cattolici la Quaresima è un tempo in cui uno s'impegna quotidianamente a lasciare dietro le spalle i propri peccati per compiere ciò che è volontà di Dio, la cui volontà ci è stata manifestata in Gesù Cristo.
Qual è la volontà di Dio che dobbiamo conoscere e mettere in pratica ogni giorno? La prima cosa che Dio vuole da noi peccatori cristiani è che dobbiamo vincere, con la sua grazia, il peccato dell'ipocrisia. Possiamo fare tante opere buone, ma solo per la nostra gloria e non per amore di Dio. Puoi fare un’opera buona solo quando sei visto dagli altri perché ti esaltino e ti glorifichino come persona buona. Se lo Spirito ti suggerisce di aiutare una famiglia povera, fallo subito, ma non andare in giro divulgando la notizia ai quattro venti. Solo il Signore deve saperlo.
Una cosa indegna ha fatto la Chiesa per tanti anni che è quella di mettere all'entrata della Chiesa l'elenco dei benefattori. Un parroco mi diceva: "P. Lorenzo, se non faccio così, la gente non è generosa". Questa mentalità è stata un vero fallimento per la Chiesa.
La volontà di Dio è che non viviamo per essere riempiti delle cose di questo mondo, dimenticando di cercare anzitutto il regno di Dio. La cosa che più cerchiamo è il pane, cioè il danaro, pensando stoltamente che la vita dell'amore ci viene dal danaro. Scartando Dio dalla nostra vita, si cerca e si adora il danaro. Si vive per il danaro.
Per vincere questa tentazione facciamo l'elemosina ma senza che nessuno lo sappia, per ricevere nessuna ricompensa dagli uomini, ma solo da Dio.
La Quaresima è tempo di preghiera. Senza preghiera non c'è forza per sconfiggere il Diavolo che ci tenta sempre ad apparire pii e devoti, ma senza esserlo. Ecco, la preghiera più efficace è quella che si fa nel segreto della propria stanza.
SANTA QUARESIMA! AMEN. ALLELUIA.
(Padre. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

LA CROCE DELLA EVANGELIZZAZIONE, CHE IO VEDA, SIGNORE! e LE DUE VIE sono libri di Padre Lorenzo che aiutano i lettori a vivere una Quaresima di vera conversione.
Per richiederli, telefonare o mandare un messaggio con indirizzo completo ai seguenti numeri: 3313347521 - 3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search