Un granellino di senape

Il Granellino - Giovedì Santo - 9 Aprile 2020

Oggi, nella Chiesa cattolica, cosa

riviviamo misticamente? Anzitutto l'istituzione del Sacerdozio cattolico. Senza il Sacerdozio non ci può essere Chiesa. Una volta si diceva che il sacerdote era un “alter Christus". Questa definizione vuole significare che il sacerdote, amministrando i sacramenti, è chiamato a continuare ad essere viva immagine di Cristo nella generazione in cui vive. In altre parole il sacerdote è chiamato a compiere, con la grazia dello Spirito Santo, la triplice missione che Gesù ha compiuto qui in terra per la gloria del Padre e per il bene dell'umanità, ma prima di tutto per il nuovo popolo di Dio, che è la Chiesa. Come Gesù Cristo, il sacerdote deve svolgere il ruolo di Re, il che significa ch'è a servizio del Vangelo e del popolo dei battezzati; il ruolo di PROFETA, il che significa che deve insegnare le realtà evangeliche alla comunità cristiana che gli è stata affidata; il ruolo di Sacerdote; il che significava che deve perpetuare il sacrificio di Gesu offrendolo al Padre per la salvezza della Chiesa e dell’umanità intera.Nel contempo il sacerdote è chiamato ad offrire tutto se stesso alla Trinità beata perché il Regno di Dio venga in tutti.
Oggi, come cattolici, commemoriamo e riviviamo misticamente l'istituzione dell'Eucarestia. Per noi cattolici l'Eucarestia non è un semplice ricordo di quello che Gesù ha detto e ha fatto in quel tempo, ma viviamo realmente il mistero della morte e risurrezione di Gesù Cristo nell'attesa della sua seconda venuta in mezzo agli uomini. Lo Spirito Santo rende Gesù presente in mezzo a noi attraverso l'Eucarestia.
Per te che ti professi cattolico domando: nella tua vita che tipo di relazione hai con il tuo sacerdote? Cos'è per te l'Eucarestia?
Amen. Amen.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search