Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Cibo per la vita eterna

Il Granellino di senape - Cibo per la vita eterna - Lunedì 27-4-2020

(Gv 6,22-29) "Datevi da fare non per il cibo che perisce, ma per il cibo che rimane per la vita eterna", dice Gesù alla folla che lo cerca perché dia loro il cibo che perisce. Alla folla non interessa il cibo per l'anima, ma quello per il corpo. In tempo di elezioni politiche qual è il candidato che riceve più voti? Il candidato che promette posti di lavoro e alla folla non interessa se il candidato al quale da il suo voto è un uomo senza moralità e onestà. Alla folla interessa solo avere la sicurezza economica. La folla ragiona in questa maniera: più pane (danaro) ho nella dispensa, meno problemi ho.
“Perché fai un novena a San Giuseppe?” chiesi una volta a una donna. Ed ella mi rispose dicendo: "Perché mio figlio abbia un posto di lavoro". Ed io di rimando: "Prega piuttosto che tuo figlio frequenti la chiesa!". Non è certamente cosa cattiva chiedere il pane quando preghiamo. Ma Gesù oggi ci esorta a darci da fare perché cerchiamo soprattutto le cose del cielo che non passeranno mai. Quali sono le prime tre cose che Gesù ci fa chiedere nella preghiera del Padre nostro?
Eccole: Padre, che il tuo nome sia glorificato...che la tua volontà sia fatta...che il tuo regno venga. Solo dopo Gesù ci esorta a chiedere il pane materiale. C'è un’altra cosa da dire ed è questa: gli uomini spirituali non pregano mai per ricevere i carismi, ma pregano per la loro conversione. I carismi passano, ma non l'unione eterna con Dio. Chi ha orecchi per intendere intenda.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search