Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Il cuore degli uomini

Martedì 25-8-2020 - IL GRANELLINO - (Mt 23,23-26)

Quando, durante il tempo di Pasqua, andavo a benedire le ville di una zona residenziale di Napoli, rimanevo estasiato nel vedere che la loro interiorità era ordinata, pulita ed elegante. Poi mi chiedevo: chissà se il cuore degli abitanti è anche pulito, ordinato e profumato di virtù cristiane? Molti uomini e donne curano più l’esterno della propria persona che l'anima. La tentazione di apparire buono, bello ed elegante è forte nell'uomo.
Una lettrice de IL GRANELLINO mi ha scritto dicendomi che, fino a qualche anno fa, prima di convertirsi curava molto il suo corpo: palestra, footing, unguenti costosissimi e qualche tocco di chirurgia etestica. Ma il suo mondo interiore era completamente trascurato. Ma, durante un pellegrinaggio mariano, ebbe la luce che il primo impegno era quello di mettere ordine e di fare pulizia nel mondo interiore.
Perché curiamo molto l'esterno della nostra persona? Il motivo è che vogliamo essere ammirati, stimati e amati dal mondo che vive solo per le cose di quaggiù. Certo, l'ordine è bello. La bellezza esteriore è da curare, ma non in maniera ossessiva. Il bicchiere, come ci dice Gesù, dev'essere pulito sia all'interno che all'esterno. È da ipocrita imperdonabile apparire devoti e pii all'esterno mentre il cuore è pieno di ossa imputridite. Possiamo ingannare il prossimo che vede solo l'esterno, ma non Dio che ci ha creati.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search