Domenica 8 aprile i ragazzi dell’ACR
di Cefalù hanno partecipato, con le rispettive parrocchie, alla Festa degli Incontri, che si è svolta a Petralia Sottana.
Ricaricati da un’abbondante colazione, sono stati coinvolti in un “Indovina Chi….. vivente”. Sulla base delle vaghe indicazioni degli educatori-attori, i 4 gruppi hanno smascherato con rapidità e preparazione gli “ignoti personaggi” provenienti da una terra lontana e hanno ascoltato con interesse il loro incontro speciale con il Cristo Risorto, che aveva cambiato la loro vita.
La Celebrazione Eucaristica, alla presenza dell'amministratore apostolico Vincenzo Manzella, ha ribadito la gioia e la pace che scaturiscono dall’incontro con Gesù, tanto che, dopo i reciproci saluti, i piccoli gruppi sono stati invitati a girare per i vicoli del borgo madonita, a citofonare porta per porta, per annunciare il messaggio del Cristo Risorto; lo stesso annuncio di Papa Francesco durante il messaggio pasquale: la resurrezione di Gesù Cristo trasforma la vita di chi lo ascolta. Ed anche in questo momento i ragazzi sono stati protagonisti entusiasti e piccoli apostoli dalla semplicità disarmante.
La piazza del Duomo di Petralia si è rianimata dopo pranzo tra giochi, canti e scherzi.
C’erano tanti “like” che sventolavano a seconda delle immagini proposte dagli educatori, ma non possiamo negare che il poster di Dybala ha acceso gli animi di tutti… (fede calcistica eh… eh…).
E poi si è continuato con un grande e non proprio semplicissimo cruciverba, per concludere con un pasticcio di Inni, con basi musicali e testi invertiti.
Un saluto colorato sul poster gigante, imbrattato con le mani e poi tutti a casa!
Il racconto di questa giornata di incontri ha suscitato la vostra curiosità? Allora vi aspettiamo il 2 giugno a Palermo, per la prossima Festa regionale dei 150 anni di Azione Cattolica (quella della diocesi si è già svolta a Cefalù lo scorso 22 ottobre).
foto: Cristiana Biondo