Il 3 novembre 2017 presso la Basilica Cattedrale di Cefalù, alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Manzella,
dei sacerdoti docenti presso la Scuola Teologica di Base "San Carlo Borromeo" e di numerosi laici di tutta la diocesi si è tenuta la prolusione dell'anno accademico 2017-2018 con una relazione dal titolo: "La Riforma della Chiesa" a cura del Prof. Don Luigi Maria Epicoco, docente di Filosofia alla Pontificia Università Lateranense
Dopo la preghiera iniziale, il relatore, nonostante la giovane età, inizia la sua riflessione mostrando la sua notevole preparazione, ma anche la capacità di coinvolgere l'assemblea con un linguaggio semplice, denso di esempi e, per questo, davvero efficace. Ci fa riflettere sul fatto che la parola "Riforma" è divenuta "alla moda" negli ultimi tempi, producendo due effetti: un eccessivo entusiasmo o un'eccessiva preoccupazione. La novità è Gesù Cristo e il messaggio che porta con sé, non ce ne sono e non ce ne saranno altre, per tale motivo, risulta priva di senso la preoccupazione così come un forte entusiasmo.
La via della Riforma è per Papa Francesco la Misericordia di cui abbiamo celebrato l'anno giubilare. Dobbiamo stare attenti, però, a non cadere nella trappola della ideologia cristiana, quando tentiamo di fare entrare la realtà delle cose dentro ai nostri schemi. Lo Spirito Santo ci parla attraverso la realtà, che dobbiamo saper leggere per discernere ciò che è giusto fare dinanzi alle sue provocazioni. L'eredità ricevuta con la Tradizione, dobbiamo saperla calare nell'oggi, affinché possiamo trovare la nostra collocazione nel tempo presente. Don Luigi conclude mostrando l'ultima via per la Riforma della Chiesa che è quella di attingere all'esemplarità dei Santi affinché ciascuno di noi, dando nuova forma alla sua vita, possa percepire la chiamata alla santità che è per ogni cristiano.
Dopo il giuramento dei sacerdoti, l'intervento del Vescovo e di Don Calogero Cerami, si scioglie l'assemblea.
Linda Bianca