Notizie

Vicini al Prossimo

17 Gennaio 2023 - ESSERE VICINI AL PROSSIMO

IO MI SENTO CITTADINO…
Io mi sento cittadino dell’universo, vitalmente inserito nella continuità insoluta dell’essere, viva cellula dell’umanità – coevo dell’immortalità.
(I. Giordani, Rivolta cattolica, 1925)

Essere vicini a qualcuno è molto di più del solo incoraggiare. È fare miei i sentimenti dell'altro, le sue angosce, i suoi dolori, i suoi successi e vittorie.
È rendermi presente in qualche modo: facendogli una visita, inviando un messaggio, telefonando, mostrando interesse per tutto ciò che gli accade, con il sincero desiderio di condividere con lui la sua vita.
Allo stesso modo, comunicare tutto ciò che mi riguarda: le mie difficoltà, le mie gioie e le mie conquiste.
La condivisione è il modo più efficace per dimostrare la vicinanza ad ogni persona.
La prossimità è sinonimo di comunione, cioè tutto ciò che sono e tutto ciò che ho appartiene anche agli altri: doni, talenti, beni materiali, beni spirituali. Tutto al servizio del prossimo.

Apolonio Carvalho Nascimento

Mc 2,23-28: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».

Seguici su

Seguici sui Social

Questo sito non è una testata giornalistica, viene aggiornato senza periodicità definita. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e delle legge L. 47/1948.
© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search