Notizie

Mandralisca, spazio all'astrofisica

Venerdi 19 ottobre 2018 si svolgerà presso

l’Istituto Superiore “Mandralisca” di Cefalù una giornata, organizzata dalla Prof.ssa Rosanna Randazzo, dedicata all’Astrofisica e il relatore sarà il Dott. Luca Valenziano.
La giornata si articolerà in due momenti: il primo alle ore 11 presso La Biblioteca del Liceo Classico riservato agli alunni del Liceo Classico dove si terrà la conferenza “Dal big bang alla formazione delle stelle: un viaggio alla scoperta dell'Universo"; il secondo alle ore 16, presso l’Aula Magna dell’IPSSEOA dove, con ingresso aperto al pubblico, si terrà la conferenza “Cosa ha da dirci ancora l'Universo?". 
Il Dr. Luca Valenziano (foto), che svolge la sua attività nel campo della cosmologia e dell’astrofisica spaziale, è Primo Ricercatore presso l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna. Ha contribuito in modo determinante alla missione spaziale ESA Planck , di cui ha coordinato la realizzazione del calibratore di bordo dello strumento LFI. È coordinatore scientifico nazionale INAF per la partecipazione alla missione ESA Euclid , dedicata allo studio della materia ed energia oscura. Responsabile delle Relazioni Internazionale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, partecipa inoltre alla realizzazione di strumenti per la caratterizzazione di pianeti extra-solari per l’Extremely Large Telescope e alla progettazione della missione ESA per lo studio dell’universo in raggi X. E stato insignito dalla Yale University, come senior membro del team Planck, del Gruber Prize 2018 per la Cosmologia.
Per le sue origini Cefaludesi e l’amore per Cefalù ha messo a disposizione le sue innumerevoli competenze per gli allievi del Mandralisca e per quanti da sempre sono affascinati dai misteri dell’Universo.

 

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search