Un granellino di senape

Il Granellino di senape - La verità

Il Granellino di senape - La verità - Sabato 15-6-2019

- (Mt 5,33-37) Impara a dire sempre la verità e la gente ti crederà quando parlerai. Nell'affermare ciò che è vero non chiamare Dio per testimone, cioè non giurare per il cielo. Il giurare per il cielo è mancanza di rispetto verso Dio. Quando Gesù parlava e insegnava, non diceva: "Giuro su mio Padre celeste che io vi sto dicendo la verità". Ma diceva: "In verità, in verità io vi dico...”. Chi vive con Gesù, dalla sua bocca usciranno solo parole di Verità. Quando l'uomo di Dio dice "Sì" è " Sì"; quando dice "No" è "No".
Il signore della menzogna è satana. Egli è un grande prestigiatore in quanto è capace di fare apparire il falso come verità e viceversa. Quanti uomini e donne, purtroppo, danno ascolto alla sua voce!
L'ipocrisia è il peccato che Gesù condannava apertamente. Quanti ipocriti nelle nostre chiese, nelle istituzioni pubbliche e nei tribunali! A volte, nelle nostre chiese, si fa culto non per adorare il Signore, ma noi stessi. Adoriamo il Signore con le labbra, ma il cuore è miglia lontano da di Dio. Quanti falsi verdetti vengono emanati nei tribunali e quanti falsi giuramenti si fanno davanti ai giudici!
La verità viene offesa con falsa testimonianza e spergiuro. Cos'è lo spergiuro? È la falsa testimonianza fatta sotto giuramento. Si assolvono molti colpevoli e si condannano molti innocenti.
Si pecca contro la Verità con il giudizio temerario, con la maldicenza e con la calunnia. Questi sono tutti peccati che distruggono l'onore e la reputazione del prossimo.
Anche l'adulazione è un grave peccato contro la Verità, soprattutto quando si fa complice di vizi o di peccati gravi. La millanteria costituisce una colpa contro la Verità.
La menzogna è dannosa per ogni società, indebolisce la fiducia tra gli uomini e lacera il tessuto delle relazioni sociali. Non bisogna dimenticare che ogni peccato contro la verità impone il dovere di riparazione.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Leggi e medita i libri DOVE E CON CHI? (per fidanzati e coppie), L'AMORE GUARISCE e HAI FEDE? e IL GRANDE REGISTA di P. Lorenzo e vedrai com'è bello vivere la Compagnia del Signore.
Per richiederlo, telefona ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search