Un granellino di senape

Il Linguaggio di Gesù - Il Granellino di senape

Il Linguaggio di Gesù - Il Granellino di senape - Sabato 28-9-2019

(Lc 9,43-45) Capitava spesso che Gesù insegnava, ma i suoi discepoli non capivano. Eppure il linguaggio di Gesù era semplice e comprensibile. Chi capisce la parola di Dio? Colui che è illuminato dallo Spirito Santo. Capita molto spesso che molti cattolici mi dicono: "Ho cominciato a leggere la Bibbia, ma ho smesso di leggerla perché non capivo quasi niente". Sono certo che la maggioranza dei cattolici che va a messa nel giorno del Signore capisce poco o quasi niente della liturgia della Parola che viene proclamata. Spesso potrebbe essere anche colpa di chi va a proclamarla perché legge in fretta e senza senso.
Nella Chiesa cattolica c'è molta ignoranza delle Sacre Scritture e chi non conosce le Sacre Scritture non conosce Gesù Cristo. Con tutta sincerità devo dire che solo nelle comunità di ascolto e di preghiera c'è una certa assiduità nel leggere, nello studiare e nel leggere e meditare le Sacre Scritture.
I sacerdoti dovrebbero dedicarsi di più all'insegnamento delle Sacre Scritture, ovviamente anche se la comunità dei discepoli è formata di pochi membri. Il grande problema è che molti sacerdoti non vogliono perdere tempo con una piccola scolaresca. Il sacerdote che spiega la parola di Dio è il maestro esteriore, ma il vero Maestro è quello interiore, cioè lo Spirito Santo. Infatti Gesù disse ai suoi discepoli: "Lo Spirito Santo vi farà comprendere tutto quello vi ho insegnato".
Il primo pilastro su cui poggia la nostra fede è l'ascolto e la conoscenza della Sacra Scrittura. Perciò il primo compito del Sacerdote non è quello di celebrare l'Eucarestia, ma è quello di insegnare la Parola di Dio perché è la parola di Dio che spiega il significato biblico, teologico ed ecclesiale della celebrazione eucaristica. Purtroppo molti cattolici sono solo spettatori all'Eucarestia, ma non la celebrano. AMEN. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

SEMI DI AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA, sono due nuovi libri di P. Lorenzo che ti fanno fare un cammino di amore.
Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search