Un granellino di senape

Lo Spirito del Signore - Il Granellino di senape

Lo Spirito del Signore - Il Granellino di senape - Sabato 23-11-2019

(Lc 20,27-40) Dopo che Gesù parlò sulle realtà ultime dell'esistenza umana, un professore di teologia(scriba) gli disse: “Maestro, hai parlato bene!". Chi è il cristiano che è nella condizione di parlare bene delle realtà soprannaturali? Il Cristiano che, come Gesù, può dire: “Lo Spirito del Signore è su di me".
Ieri un amico che sta facendo un cammino di fede, mi ha detto: “Padre Lorenzo, ho cominciato a leggere il CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA e con tutta sincerità ti devo dire che, a volte, non è facile comprendere quello che è scritto sulle realtà della nostra fede cristiana". Così gli ho dato questo suggerimento: “Prima di leggere, invoca lo Spirito Santo, che è il Maestro interiore della Parola di Dio".
Il cristianesimo è una verità rivelata. Per questo motivo la scienza, l'intelligenza e la sapienza del Vangelo non sono il frutto della ragione umana, ma dell'effusione dello Spirito Santo. Molto spesso i discepoli non capivano Gesù quando insegnava, nonostante che il suo linguaggio fosse semplice. Un giorno Egli disse loro: “Quando lo Spirito Santo verrà, vi farà comprendere e amare tutto quello che vi ho detto e insegnato". E ciò avvenne nel giorno di Pentecoste.
Parlare bene delle realtà del cielo non significa usare un linguaggio forbito, ma parlare comunicando l'esperienza vera di quello che si annuncia. Dalla bocca di Gesù uscivano parole di grazia e di verità, dicono gli evangelisti.
Se oggi il tuo catechista, il tuo sacerdote o il tuo vescovo ti lascia indifferente quando ti parla di Dio, significa che non parla sotto l'azione dello Spirito. Per questo motivo, mentre lui parla, prega perché lo Spirito scenda su di lui.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Se per Natale desideri regalare uno dei libri di padre Lorenzo, affrettati a ordinarlo. La Posta è lenta. La lettura dei seguenti libri è utile per crescere nella fede: IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D'AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search