Un granellino di senape

Gesù insegnava nel tempio - Il Granellino di senape

Gesù insegnava nel tempio - Il Granellino di senape - Venerdì 22-11-2019 -

(Lc 19,45-48) "Ogni giorno Gesù insegnava nel tempio", dice Luca. Gesù che vedeva e sapeva tutto provò una grande delusione nel constatare che, nel Tempio, gli Scribi e i Farisei non insesegnavano la Verità, ma solo dottrine umane e facevano quindi un culto senza verità. Il Tempio era diventato un mercato dove si vendevano e si compravano cose sacre. Nel Tempio si praticavano riti pagani. Purtroppo, i frequentatori del Tempio, non illuminati dagli insegnamenti della legge di Dio, si erano adeguati o conformati a quello che i sacerdoti e gli Scribi insegnavano per il proprio tornaconto.
Il Tempio ( la Chiesa) è il luogo della Verità, cioè è la cattedra della Verità. Il primo compito della Chiesa, e quindi di ogni sacerdote, è insegnare il Vangelo. La catechesi è importante perché si capisca che significhi essere cristiano e avere la fede Cristiana. Molti dicono di avere fede ma hanno solo una religiosità naturale. Si crede in un Dio che non si conosce e si adora un Dio che non è quello che ci ha svelato Gesù di Nazaret.
Il più grande complimento che mi fu fatto da un cristiano,assiduo frequentatore del Tempio,fu questo: “Padre Lorenzo, sono tre anni che ogni giorno ascolto i tuoi insegnamenti e mi hai fatto capire che significhi essere cristiano".
Sì, si può frequentare la Chiesa per moltissimi anni senza mai diventare cristiani. Quando l'uomo è afferrato dalla Verità, niente e nessuno gli potrà essere di ostacolo nell'adorare, lodare, benedire amare il Signore. Sono pochi i cristiani che sono illuminati dalla Parola di Dio. Molti sacerdoti, purtroppo, dedicano poco tempo all'insegnamento della dottrina e mistica cristiana. Nel libro degli Atti degli Apostoli Luca, nel descrivere la vita della Chiesa primitiva, ci dice che i cristiani erano assidui agli insegnamenti degli Apostoli.
Oggi, dove lo Spirito mi manda, vado dicendo: “Meno culto e più insegnamento circa il credo della nostra fede cristiana". Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Se per Natale desideri regalare uno dei libri di padre Lorenzo, affrettati a ordinarlo. La Posta è lenta. La lettura dei seguenti libri è utile per crescere nella fede: IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D'AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search