IL GRANELLINO - MEMORIA DI SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO, VERGINE
Per diventare grandi bisogna diventare piccoli. Per diventare importanti bisogna diventare stolti. Per diventare forti bisogna diventare deboli. Questi insegnamenti ci vengono non dalla terra, ma dal cielo. Gli insegnamenti di Gesù sono diametralmente opposti a quelli del mondo. Cosa insegna il mondo? Ecco gli insegnamenti del mondo pagano o ateo:
1) Sii violento e tutti ti rispetteranno.
2) Fai sfoggio delle tue lauree e tutti ti rispetteranno,
3) Cerca con tutti i mezzi di arrivare a sederti al primo posto e tutti ti rispetteranno.
4) Non fartela con i poveri e gli umili della società e tutti ti rispetteranno.
5) Non farti vedere inginocchiato davanti al Signore, se vuoi essere considerato come persona intelligente e forte, perché chi adora Dio è debole.
Nella mia vita come cristiano e sacerdote vedo e capisco sempre più e meglio che, quando m'inginocchio davanti al mio Signore, quando amo i poveri, quando perdono, quando fuggo dagli applausi del mondo, quando mi metto a sedere all'ultimo posto è allora che mi sento forte, sapiente, importante e onorato. Grazie a questa consapevolezza, non mi sento mai insignificante, debole e stolto.
Spesso la preghiera è rivolta al Signore con questo gemito: "Signore, donami il cuore di un bambino perché il tuo sguardo sia sempre su di me.
Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)