Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Venite in disparte e riposatevi

[6/2,] IL GRANELLINO - 6 Febbraio 2021

(Mc 6,30-34) - "VENITE IN DISPARTE E RIPOSATEVI", dice il Signore ai suoi discepoli che avevano lavorato sodo per il regno di Dio per tutto il giorno. Il riposo mentale, spirituale e fisico è necessario per acquistare nuove energie. Stare sempre in attività non è un bene né per il corpo né per l'anima.
In questa generazione si corre sempre e con grande affanno. Dopo una giornata di fatica, è bello entrare nella propria stanza per sedersi solitario e silenzioso, leggendo un buon libro di spiritualità che ci fa capire il senso della nostra vita, su cosa abbiamo instaurato la nostra relazione con il Signore, con il prossimo e i nostri familiari. Basta mezz'ora di silenzio e di meditazione per riempirci dello Spirito Santo.
Il 2020 è stato un anno molto duro per me: parroco di una parrocchia di 50 mila abitanti, catechesi per adulti e bambini, incontro con una nuova assemblea, l'impegno a rendere l'edificio della chiesa più accogliente, anche l'impegno a far ritornare la gente in chiesa perché il parroco precedente era stato ammalato per molto tempo.
Mai andato in vacanza. Solo tre giorni di riposo a casa mia. Avevo iniziato il nuovo anno 2021 con entusiasmo, ma una settimana fa il Signore mi ha detto: "VIENI IN DISPARTE E RIPOSATI, PERCHÈ TI VOGLIO PARLARE". Ora sono nella mia stanza: in silenzio e solitudine, affetto da Covid 19. La chiesa è chiusa. Non ci sono celebrazioni.
Il Vocazionario mi sembra un Lazzaretto. Che questo tempo di dolore e di sofferenza mi prepari a una nuova Pentecoste. Pregate per me e per i miei confratelli!
Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search