Un granellino di senape

Il Granellino

Domenica 7-10-2018 (Mc 10,2-16)

Perché il matrimonio duri per sempre, deve essere costruito giorno dopo giorno su queste sette parole.
PERDONO: marito e moglie sono due esseri imperfetti che spesso si offendono a vicenda con parole, gesti e azioni sgarbate ed egoistiche. Ogni volta che si offendono, devono avere l'umiltà di dirsi sinceramente: "Perdonami" e, "già ti avevo perdonato". Il matrimonio è una scuola di amore. Chi non sa chiedere perdono e chi non vuole perdonare non sa amare.
TENEREZZA: Chi ama non è aggressivo, violento e prepotente. La caratteristica dell'amore è la tenerezza. Una carezza, un bacio e un abbraccio dice e significa molto di più di un atto sessuale che si consuma senza tenerezza. La tenerezza è commozione alla presenza dell'altro.
GRAZIE: Chi ama sa dire grazie. L'amore non è un dono scontato. La riconoscenza per quello che si riceve è divina. 
FEDELTÀ: Non solo nei momenti di gioia e di prosperità, ma anche nei momenti di prova, di malattia e di incomprensione. Fedeltà non solo nelle azioni, ma anche nei pensieri, negli sguardi e nelle parole. Il coniuge che si nutre di pornografia è un adultero. L'adulterio è una grave offesa alla dignità del Sacramento del matrimonio.
FECONDITÀ: I coniugi che si chiudono al dono dei figli commettono un grave peccato contro Dio Padre e Creatore. La sterilità cercata e voluta rende il matrimonio debole nell'amore reciproco. L'aborto poi è la causa di tanti divorzi.
ONORE: Sparlare del proprio coniuge con gli amici o con i parenti è metterlo in cattiva luce e si fa di lui o lei oggetto di giudizio e di condanna. Santa Monica, madre di Agostino, pur avendo un marito con parecchi vizi, non sparlava mai di lui; neppure con le migliori amiche.
PREGHIERA: Senza preghiera non c'è perdono, tenerezza, fedeltà, fecondità, gratitudine e onore. Se marito e moglie  non pregano insieme, la loro unione diventa difficile, direi impossibile. 
L'amore viene dall'alto. E bisogna chiederlo a Dio che è amore infinito. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search