Un granellino di senape

Il Granellino 13-2-2019 L'acqua dei cristiani

Mercoledì 13-2-2019 (Mc 7,14-23)

La settimana scorsa sono stato nelle vicinanze di Recoaro, dove ci sono le sorgenti dell'acqua Recoaro. Anni addietro in televisione c'era una pubblicità in cui si esortava a bere acqua Recoaro. La pubblicità faceva vedere una donna avvenente che diceva al sesso femminile: "Se vuoi essere bella di fuori devi essere bella di dentro. E se vuoi essere bella di dentro devi bere acqua Recoaro". Ebbene, noi cristiani abbiamo un altro tipo di acqua che, se bevuta a sorsi continui, ci renderà belli dentro e fuori. E questa ci viene offerta gratuitamente. Quest’acqua viva si chiama Spirito santo. Quest'Acqua viva ci purifica da ogni sentimento cattivo che inquina il nostro cuore. Quando il cuore è sporco anche il volto è sporco. Quello che c'è dentro al cuore si manifesta fuori. Come si dice sempre, il volto è lo specchio dell'anima. Quali sono i sentimenti che sporcano la nostra anima e le impediscono di essere abitate dallo Spirito Santo? Sono molti e Gesù li enumera nel Vangelo di oggi. Desidero meditare solo su alcuni di essi:
1) L'invidia. Cos'è l'invidia? È lo Spirito di tristezza che proviamo quando vediamo il successo soprattutto di una persona che non stimiamo e amiamo. Al vedere il successo di un nemico il nostro volto si tinge di tristezza. Ma quasi nessuno dice di essere invidioso. Eppure, l'invidia è l'origine di ogni peccato. 
2) L'avarizia. Cos'è l'avarizia? È il desiderio smodato di possedere persone o cose e dire: "Questo è mio". L'avaro accumula per sé e accumula soprattutto danaro che è il suo dio. Il volto dell'avaro si tinge di paura: la paura di perdere quello che ha. 
3) La lussuria. Cos'è la lussuria? Non quella che disse un bambino: "Mio padre è lussurioso perché possiede una macchina di lusso. La lussuria è il vedere l'altro solo come corpo da possedere e violentare sessualmente. IL volto del lussurioso emana un cattivo odore. Ci sono molte forme di lussuria.
È attraverso il Sacramento della confessione, fatta con cuore contrito e umiliato, che lo Spirito Santo ci ridona la bellezza interiore che si manifesta subito sul volto.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search