Domenica 24-2-2019 (Lc 6,27-38)
Ci sono due tipi di amore: amore pagano e amore cristiano. Molti cattolici, pur professandosi cristiani, praticano l'amore pagano. In cosa consiste l'amore pagano? Se ami solo chi ti ama o chi ti è simpatico, pratichi un amore pagano. Se fai del bene solo a chi ti ama, pratichi un amore pagano. Se parli bene solo di chi parla bene di te, pratichi un amore pagano. Se auguri il bene solo a chi ti fa del bene, pratichi un amore pagano. Se sei gentile, amabile e mite solo con chi lo è con te, pratichi un amore pagano. Se sei generoso solo verso chi è generoso con te, pratichi un amore pagano. L'amore pagano viene vissuto e praticato da chi non conosce il Dio di Gesù Cristo. Cosa ci ha insegnato Gesù Cristo? Ci ha insegnato, con la parola e con le opere, che il Padre celeste ci ama non perché siamo buoni e ci ha mandato Gesù Cristo per la nostra salvezza eterna non perchè ce lo meritavamo, ma solo perchè Egli è amore perfettissimo.
Chi accoglie Gesù nel proprio cuore e mette in pratica i suoi insegnamenti ama con lo stesso amore di Gesù e può considerarsi figlio di Dio. Se al figlio di Dio si chiede: "Perché ami il tuo nemico? Perché fai del bene a chi ti odia? Perché sei paziente? Perché perdoni? Perché presti il tuo danaro senza interesse? Perché lasci che ti prendano ciò che è tuo senza porre resistenza? Perché saluti chi ti ha offeso?", egli ti risponde dicendo: "Perché sono cristiano cioè figlio di Dio".
Spesso sento dire da molti che si professano Cristiani: "Ma come si fa ad amare il proprio nemico e a rimanere mite dinanzi al violento? È impossibile!". Sì, è vero. Confidando solo nelle nostre forze e capacità umane, non diventeremo mai capaci di amare nella dimensione cristiana. Cosa dobbiamo fare allora? Gesù ci comanda di chiedere al Padre celeste lo Spirito Santo nel suo Nome. Lo Spirito Santo ci rende capaci di amare in maniera soprannaturale. L'uomo che ama è un uomo beato e realizzato. Egli è un santo. Il santo non è colui che fa i miracoli, ma colui che ama il proprio nemico.
Nella Chiesa abbiamo molti che si professano cristiani con la bocca, ma non con la vita. Ecco perchè le Chiese si stanno svuotando.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)